Sistema oscurante - zanzariera
Disponibile anche nella versione solo oscurante o solo zanzariera, questo accessorio deve essere sempre abbinato a basamento di supporto, raccordo e alzata con il cordolo di fissaggio.I basamenti sono infatti indispensabili sia per il corretto montaggio in fabbrica che per l'ingombro e il movimento degli attuatori elettrici. Realizzato con profili di alluminio verniciato bianco, rete in fibra sintetica grigia e telo oscurante bianco, entrambi plissettati.
Non sono disponibili per cupolini circolari, ma solo per quelli a base quadrata o rettangolare nelle dimensioni minime di 40x50 cm di luce netta e massime di 130x150 cm di luce netta.
Telaio Fisso
Per poter montare correttamente i cupolini fissi sui cordoli non in piano o troppo larghi rispetto al previsto (8/10 cm), è necessario interporre un telaio fisso che impedisca allo sgocciolatoio di toccare il cordolo.
Scossalina
La scossalina serve a coprire i cordoli troppo larghi rispetto al previsto (10/25 cm) ed è realizzata in lamiera zincata pressopiegata preverniciata bianca e, se disponibile, in resina poliestere rinforzata da fibre di vetro resina e protetta da gel-coat bianco.

Gronda
Le gronde, realizzate con gli stessi materiali e tipologie dei basamenti, consentono il fissaggio di un lato del cupolino ed un agevole deflusso dell'acqua.
Reticolo di Gronde
Un reticolo di gronde è la soluzione più rapida ed economica per coprire, illuminare e arieggiare medie e grandi superfici quali cavedi, sale di aggregazione, giardini d'inverno, atrii espositivi, passaggi coperti tra edifici adiacenti, ecc... Le grandi asole si trasformano in aggregati di altre medie o più piccole grazie alle gronde singole o incrociate fra loro. Le nuove asole così create possono essere coperte sia da cupolini monolitici, fissi o apribili, che da continui componibili o tunnel termoformati.
Basamento
I Basamenti di supporto e di fissaggio al solaio possono essere ad angolo retto o avere forma tronco-piramidale. Realizzati con la parete interna in lamiera zincata verniciata bianca e la parete esterna in resina poliestere rinforzata da fibre di vetro ricoperta da uno strato protettivo di gel-coat bianco, ovvero l'una o l'altra parete interamente in vetroresina o in lamiera; la camera riempita da poliuretano espanso.
Basamento con aerazione a persiana
I basamenti con aerazione continua naturale del tipo a persiana sono realizzati con particolari profili di acciaio zincato verniciato bianco, hanno altezza standard di 30 cm. Permettono un ricambio d'aria costante e continuo. Si possono montare direttamente sul cordoletto in muratura, perché alla base hanno una scossalina perimetrale.
Basamento con Bocchette
Per ridurre l'aerazione ottenuta con il basamento a persiana vi proponiamo la soluzione del basamento con bocchette su uno o più lati indispensabile per evitare la formazione della condensa in locali ad altissima umidità come bagni, cucine, ecc... Le stesse bochette possono essere fornite complete di aspiratore elettrico per l'aerazione forzata dell'ambiente coperto.
Basamento-Gronda
Produciamo Basamento-Gronda su misura quando esistono vincoli su uno o più lati del perimetro (es. murature più alte, canne fumarie, tubazioni, ecc...). E' una combinazione di Basamento e Gronda in un unico pezzo che evita infiltrazioni di acque meteoriche.


© 2009/ TELFORM N.G. s.r.l. - P.IVA/C.F. 06971590721 - info@telformng.it